Programma formativo

Il programma formativo Food Smile ha una durata di 2 ore e comprende una parte teorica e una parte pratica con il coinvolgimento attivo dei partecipanti e l’uso di manichini simulatori.

L’obiettivo è quello di insegnare come si pratica la manovra di Heimlich su Lattanti, Bambini, Adulti, disabili in carrozzina, donne in gravidanza, persone obese e auto disostruzione.

In particolare verranno trattati:

Aspetti Deontologici e Medico Legali nell’atto del primo soccorso

Prestare soccorso in una situazione di emergenza è un dovere civico e morale di tutti oltre ad essereun ambito regolamentato da articoli di legge importanti da conoscere.

Come si effettua un’intervista sanitaria con una centrale operativa di emergenza

Si spiega nel dettaglio come si articola l’intervista sanitaria quando si richiede un soccorso, il cosiddetto Triage telefonico utile per dare un codice di gravità all’evento in essere e come ricevere un supporto telefonico per intervenire subito in attesa dell’arrivo del soccorso sanitario.

 

Cos’è l’Intervallo Libero

Si intende l’intervallo di tempo che intercorre tra l’evento e l’arrivo del soccorso sanitario; intervenire in questo lasso di tempo invece di attendere passivamente l’arrivo del soccorso sanitario vuol dire evitare complicazioni e migliorare significativamente la qualità di vita della persona coinvolta nell’evento.

 

Tecnica di disostruzione delle vie aeree (manovra di Heimlich) Lattanti, Bambini, Adulti,

Si apprendono le varie tecniche di disostruzione, si impara a riconoscere il tipo di ostruzione e a saper gestire il proprio stato emotivo in tutti i probabili eventi.

 

Sicurezza in tavola , taglio dei cibi e classificazione

Si apprendono quali sono i cibi che inducono al soffocamento, come devono essere tagliati prima di essere cucinati e/o mangiati, importante anche conoscere lo sviluppo progressivo della trachea di un bambino fino a diventare adulti.

 

Il presente programma didattico fa riferimento alle raccomandazioni della International Liaison Committee on Resucitation 2015.

A distanza di 12 mesi, e per ogni anno successivo, si eroga un re training formativo.

× Come possiamo aiutarti?